mercoledì 3 aprile 2013

OM

IL MANTRA OM e ALTRI MANTRA - Significato
Il mantra OM noto come il "pranava mantra" (suono primordiale) è la sorgente di tutti i mantra. 
La vibrazione Om rappresenta l'origine e il sostrato dell'intero universo.
OM (Aum) è il simbolo più antico e più sacro nello Yoga nell'Induismo e nel Buddismo.
Om rappresenta il corpo la mente e lo spirito, passato, presente e futuro, ed allo stesso tempo è al di là di ogni cosa.

Il canto del mantra Om è forse la più antica delle pratiche spiritiali dello yoga. Nel Mandukya Upanishad si trova questo bellissimo brano:
"Il corpo è l'arco, Om è una freccia, la mente è la punta della freccia, e il Sè è l'obiettivo."
Secondo le scritture induiste, il mantra Aum rappresenta la sintesi e l’essenza di ogni mantra, preghiera, rituale, testo sacro, essere celeste o aspetto del Divino. In virtù di questo, la sillaba Aum viene recitata in apertura di molti mantra, puja e yajna.

Essendo venerata dagli induisti come il suono originario, viene a volte denominata Udgitha o pranava mantra (”mantra primordiale”).

La prima apparizione documentata di questa sillaba si ha nei testi vedici; alcune sue varianti appaiono inoltre nel Buddhismo Vajrayana.

Questo Mantra è composto da due lettere: la O rappresenta il cerchio, la perfezione ogni punto torna a sè stesso, quindi il divino, il creatore. La M rappresenta invece l’aspetto femminile del creato, scaturisce dalla O ed è l’onda energetica primaria, nel suo aspetto più puro e costruttivo, definibile come la Madre Divina di tutti gli esseri.

COME USARLO
Nella prima parte del Mantra ” OOOO”, focalizzate la vostra attenzione sull’ ombellico, percepite l’energia che sale verso il plesso solare e poi verso il cuore.
Nella seconda parte del Mantra “MMMMMM” portate l’energia verso
la gola e su, su verso il centro della vostra testa. Sperimentate e mettetevi in "ascolto".

PROPRIETA’

L’Om, purifica la mente, le emozioni dannose per il nostro equilibrio psico-fisico; allarga la nostra coscienza, ci dona momenti di profonda intimità con tutto il creato.


ECCO IL SIGNIFICATO DI ALTRI MANTRA

Mahā - Mantra

Hare Krishna Hare Krishna
Krishna Krishna Hare Hare
Hare Rāma Hare Rāma
Rāma Rāma Hare Hare

La forza del Maha Mantra risiede nel fatto che è composto da tutti i nomi attribuiti a Dio dalla tradizione vaishnava.
Il mantra Hare Krishna venne diffuso da Caitanya Mahaprabhu, circa cinquecento anni or sono, come l'unico metodo di preghiera dell'era del Kali Yuga.
Bhaktivedanta Swami Prabhupada definì il mantra "Hare Krishna" come il solo in grado di portare il devoto verso la moksha (Liberazione dal Samsāra, o ciclo di nascite e morti) e di risvegliare la Coscienza di Krishna
Il suono trascendentale del Maha Mantra libera, purifica, sana e avvicina l'anima - la Jiva - a Dio.

Maha Mrityunjaya Mantra

Om Tryambakam Yajaamahe
Sugandhim Pushti Vardhanam
Urvarukamiva Bandhanat
Mrityormukshiya Ma-Amritat

Maha Mrityunjaya Mantra libera dai legami della nascita e della morte (Samsara); protegge dalla malattia, povertà e paura.
Recitato per risvegliare la consapevolezza dell'immortalità.

Gayatri Mantra

Om
Bhur bhuvah svah
Tat savitur varenyam
Bhargo devasya dhimahi
Dhiyo yo nah prachodayat

Il Gayatri ha realmente tanti significati, data la sua estrema complessità. Viene dato da un Guru. Tra i tanti, ricordiamo la sua capacità di richiamare i Deva, di purificare l'ambiente e di portare luce dove luce non c'è, quindi chiarezza di visione, di pensiero. Purifica la mente, riequilibrandola.
Crea un procedimento di espressione, capace di illuminare i diversi stati della coscienza umana. Potenzia dunque la visione interiore, la percezione e la consapevolezza più profonda.

Nessun commento:

Posta un commento