domenica 31 marzo 2013

TANKA


I Tanka sono dipinti che rappresentano immagini e storie di Buddha, nonché simboli appartenenti alla cultura tibetana. Realizzati a pennello su tela-cotone, e a volte seta, dai monaci dei monasteri tibetani, vengono poi cuciti in una "cornice" di broccato di vari colori e coperti da una tendina in tessuto. Vengono scoperti solo durante il culto o la meditazione.
Lo scopo dei tanka è infatti essere una guida ed un riferimento per un'esperienza contemplativa e meditativa, nella quale le immagini simboliche che vi sono rappresentate trasferiscono al meditante, per via sottile ed intuitiva, concetti profondamente filosofici e stati d'animo ben precisi.
I dettagli del dipinto, geometricamente rigorosi e attinti ad una tradizione millenaria, possono fornire indicazioni sulla postura, sull'atteggiamento mentale, sui simboli archetipici... I colori stessi hanno un'importante funzione simbolica; ad esempio il verde rappresenta l'attività, mentre il bianco induce calma e un profondo sentimento di compassione.

Nessun commento:

Posta un commento