venerdì 8 marzo 2013

ON ZON SU.....RIFLESSOLOGIA PLANTARE


L'ON ZON SU®  è un metodo di massaggio zonale del piede, un metodo per la salute, come prevenzione, mantenimento, benessere e cura. Serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e potenziare l'energia fisica e psichica.
Come metodo di cura può far parte della medicina tradizionale cinese. Pur essendo stato tramandato attraverso la conoscenza e le abitudini dei popoli e dei maestri e monaci Moisti, Buddisti, Taoisti ecc., attualmente non viene divulgato come pratica attinente alla religione, ma come metodo per la salute.
L'ON ZON SU®  è un'arte e una pratica, cioè una via di miglioramento e crescita. Iniziando a studiare l'ON ZON SU® si deve essere consapevoli che si applicherà ad altre persone (eventualmente a se stessi) qualcosa che è una pratica manuale ma prima ancora una "via" di crescita interiore e un modo di stabilire un contatto tra individui.
Il massaggio consiste in una serie d'operazioni su certi punti e zone del piede ma coinvolge tutta la persona e interagisce con i meccanismi che mettono in rapporto la persona con l'ambiente in cui vive.
Nell'Antica Cina vi furono tre grandissimi uomini che diedero vita a tre grandi insegnamenti e influenzarono più di duemila anni di storia dell'oriente. Il primo, Lao Zi fu un gran maestro Taoista. Il secondo, Confucio fu un gran maestro della scuola morale. Il terzo, Mak Zi fu il fondatore del "Moismo".
Secondo Mak Zi, massaggiare la testa e i piedi è utile a tutti. Gli uomini oltre al corpo fisico ed ai cinque sensi possiedono, a differenza degli animali, conoscenza, sentimento ed ideali. Se il corpo e la mente sono forti queste ricchezze si possono ottenere, mantenere ed applicare.
Se sorgono malattie fisiche o mentali o perdita dell'equilibrio psicofisico, ci sono ripercussioni negative sulla vita sociale. Per aiutare gli uomini ad ottenere e mantenere la salute Mak Zi insegnò al suo principale discepolo il metodo di massaggio del piede per distribuire l'energia vitale, aprire la conoscenza, e calmare lo spirito per regolare e curare i cattivi stati psicologici e i pensieri sbagliati.
Questa tecnica è arrivata sino ai giorni nostri come metodo di gran beneficio agli uomini e al mondo.
In questo corso è insegnata la stessa tecnica di massaggio energetico del piede creata da Mak Zi, che attualmente può essere applicata in diversi contesti, quale per esempio la Riflessologia Plantare e/o come Disciplina Bionaturali per il Benessere della persona.

Nessun commento:

Posta un commento